Al via il nuovo servizio di referti on line nell’Azienda Ospedaliera di VeronaIl 2012 inizia con una novità importante per gli utenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: i 422 mila referti medici prodotti dall’Azienda ogni anno, da oggi possono viaggiare via Internet ed arrivare direttamente sul pc di casa dell’utente.
Tutti i cittadini con un semplice clic possono già attivare il servizio “dossier” sul portale www.ospedaleuniverona.it e accedere ai propri referti di laboratorio e radiologia, senza doversi recare agli sportelli ospedalieri. Ogni cittadino riceverà unitamente alla prenotazione della prestazione un codice per attivare il servizio e, collegandosi al sito, il cittadino potrà - una volta registrato - accedere al referto e scaricarlo. Per gli utenti significa quindi fare meno file e scaricare il referto da uno sportello aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, con un risparmio di tempo e denaro di oltre 5 milioni di euro annui, con un importante aspetto di servizio in più: l’azienda veronese, essendo universitaria, gestisce pazienti provenienti in molti casi da altre aree del Veneto e da fuori Regione (non meno del 15 per cento del totale). Per tutti questi utenti, non dover più recarsi a Verona per il ritiro dei propri referti sarà un’agevolazione di estrema utilità.
Il servizio, promosso dalla Regione del Veneto e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, si chiama “Veneto ESCAPE” ed entro la fine dell’anno sarà attivato in tutte le aziende sociosanitarie e ospedaliere della Regione, che porterà un risparmio per i cittadini, in termini di tempo e di costi di spostamento, quantificabile in 70 milioni di euro.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Arsenàl.IT – Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale e consorzio delle 23 Aziende Sanitarie ed Ospedaliere venete – che ha avuto mandato dalla Regione di supportare le aziende nel percorso di digitalizzazione dei documenti clinici.
Margherita De Nadai