Boom di utilizzo del servizio nei primi tre mesi del 2013Referti on line, servizio sempre più comodo e soddisfacente per gli utenti.
A dirlo sono i dati forniti dalla direzione dell’Ulss12 veneziana che ha avviato l’iniziativa all’inizio del 2012 e secondo il quale gli utenti veneziani apprezzano l’opportunità con una media del 44% di ben 4 punti rispetto alla media regionale dell’utilizzo dello stesso servizio.
«All’inizio dell’anno scorso la percentuale del ritiro via web dell’esito dei propri esami di laboratorio era del 27,9%. Il primo balzo in avanti è stato registrato nel luglio successivo con il 36,44% fino a segnare un 41,24% nel novembre 2012. In conclusione sui 301 mila referti prodotti in tutto l’anno dal laboratorio analisi dell’azienda sanitaria Veneziana, il 36,07% (pari a 108.591 mila risultati) sono stati scaricati on line – riferisce l’Ulss 12 in una nota - Il netto scarto si è avuto dall’inizio del 2013 con una media nei primi tre mesi stabilizzata oltre il 44%, al di sopra della media regionale pari al 40%».
Sia mestrini che veneziani dimostrano di aver compreso perfettamente il vantaggio di poter ritirare i propri esami dallo sportello virtuale offerto dal computer, senza perdere tempo con i mezzi pubblici, o nella ricerca di un parcheggio o stando in coda, e risparmiando anche i soldi del mezzo di trasporto e della sosta dell’auto.
Il servizio, promosso dalla Regione Veneto e dal ministero per la Pubblica amministrazione e innovazione, si chiama Veneto ESCAPE ed è già stato avviato in numerose aziende sanitarie della regione. Lo slogan dice tutto: Meno file, più files.
«La risposta così positiva dei cittadini ad appena un anno dall’avvio del servizio ci conferma che sono davvero cambiate le abitudini – commenta il direttore generale dell’Ulss 12 Giuseppe Dal Ben – lo scarico del referto on line, del resto, rivoluziona la vita soprattutto degli abitanti del centro storico, isole ed estuario. Non devono più sottoporsi a faticosi e costosi trasferimenti per ritirare i referti: basta un semplice clic da un qualunque computer connesso alla rete».
L’operazione, dopo l’ingresso nel sito dell’Ulss 12 – www.Ulss12.ve.it - dura pochi secondi. Si può leggere il referto, scaricarlo e stamparlo entro 30 giorni dalla data di apparizione.
Istruzioni per l’uso. Scaricare il referto online è un’operazione semplice, alla portata anche dei meno esperti nell’uso del computer. Ogni cittadino riceverà unitamente alla prenotazione della prestazione un codice PIN per accedere al servizio. Collegandosi al sito www.ulss12.ve.it potrà, digitando le proprie credenziali, accedere al referto, scaricarlo, stamparlo e conservarlo come meglio preferisce.
Raffaele Rosa