Cresce il mercato dei cosmetici, alla Camera la relazione di UniproNon c’è crisi che tenga, alla bellezza non si rinuncia. Creme, profumi e cosmetici continuano a fare il pienone sia fra le donne che fra gli uomini. Lo dicono i dati dell’industria cosmetica, diffusi dall’Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche (Unipro) e presentati alla Camera dei Deputati nel Beauty Report 2011, il secondo rapporto sul valore dell’industria cosmetica in Italia.
Nel 2010 le imprese cosmetiche italiane – è riferito in una nota di Unipro - hanno espresso una vigorosa ripresa con il fatturato che nel 2010 si approssima agli 8.600 milioni di euro,+5,2% rispetto all’anno precedente, con una significativa performance anche nelle esportazioni, cresciute del 17%, per il valore di oltre i 2.400 milioni di euro. L’impegno delle imprese ha ottenuto questi risultati non solo per le caratteristiche dinamiche dei mercati, +1%, con un importo superiore ai 9.260 milioni di euro, ma anche per le costanti politiche di investimento in ricerca e innovazione, rafforzate da significativi investimenti anche nella comunicazione. Il settore, dopo le contrazione degli anni precedenti, evidenzia infatti nel 2010 l’incremento degli investimenti pubblicitari del 6,8%, con un valore che si avvicina ai 560 milioni di euro. Cresce dunque il mercato della cosmesi Made in Italy, confermando l’interesse invariato delle donne per i prodotti di bellezza.
Paola Vescovi