Il Suem 118 compie 30 anni

Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, augura buon compleanno al Servizio Urgenza Emergenza Suem 118 del Veneto: “Un gigante buono, ben organizzato, iperprofessionale compie 30 anni. Auguri con riconoscenza per tutte le donne e gli uomini che dal cielo e da terra in 3 decenni hanno salvato migliaia di vite. La loro squadra si chiama Suem 118, e gioca sempre per vincere, cioè curare le persone che hanno urgente bisogno di loro”.

“E’ un gigante organizzativo che il mondo ci invidia – prosegue Zaia – e che costituisce il fiore all’occhiello di una sanità che, nell’urgenza o nella quotidianità cerca sempre di dare il meglio di sé stessa e spesso ci riesce, anche a costo di rischiare la propria vita come fu nella tragedia di Falco, precipitato sul Rio Gere, nei pressi di Cortina il 22 agosto 2009. Morirono quattro eroi: Stefano Da Forno, Dario de Felip, Fabrizio Spaziani e Marco Zago. Credo sia giusto dedicare a loro e alle loro famiglie questo trentennale, accomunando nella ricorrenza donne e uomini che ricevono 2600 chiamate e compiono 1100 missioni al giorno. Vale a dire che ogni giorno compiono dei miracoli, tanti”.

La struttura del Suem 118 del Veneto è estremamente articolata: opera con 7 Centrali Operative (Pieve di Cadore, Treviso, Venezia, Rovigo, Padova, Vicenza e Verona) e 4 basi di elisoccorso (Pieve di Cadore, Treviso anche con attività notturna, Padova e Verona), affiancate da 126 basi ambulanza e 86 soggetti accreditati, tra cui 64 associazioni di volontariato, 3 Ipab, 13 cooperative sociali e 7 privati.
450 mila sono le persone soccorse l’anno, anche grazie a 220 ambulanze, 50 automediche e 11 idroambulanze in servizio a Venezia. Tutti mezzi di proprietà delle Ullss.
Gli elicotteri del Suem 118 in un anno si sono alzati in volo 3.700 volte, di cui 95 in volo notturno negli ultimi 4 mesi.

Il costo annuo di questa organizzazione supera i 100 milioni di euro.
Il programma delle celebrazioni del trentennale prevede per domani, sabato, l’apertura al pubblico di tutte le 7 sedi provinciali. Domenica, alla Fiera di Padova, una grande kermesse con tutti i protagonisti (donne, uomini e mezz) alla quale, alle ore 10.00, interverrà l’Assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin.