Ride for Children: in bici per i pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica

Sono stati consegnati, domenica 2 ottobre, 1.500 euro a Team for Children ONLUS dal gruppo di ciclisti partito alle 10.00 di venerdì 30 settembre dalla città di Otranto, in provincia di Lecce, con destinazione Padova.

“Ride for Children” è il nome dell’iniziativa nata da un gruppo di colleghi e amici, Stefano Gobbetti, Stefano Valbusa, Cristian Biagini , Gianni Salmaso, Mattia e Martina Xo-do, per unire idealmente Sud e Nord Italia con una staffetta in bici, la loro grande passione, e rac-cogliere donazioni a favore dell’Associazione che dal 2009 collabora con i medici del Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova con l’obiettivo di supportare i bambini e i ragazzi affetti da cancro e leucemie infantili, insieme alle loro famiglie.

In nome della solidarietà, i rider hanno attraversato la statale adriatica che collega la Puglia al Veneto toccando le città di Brindisi, Bari, Foggia, Ortona, Pescara, Ancona, Pesaro, Rimini, Ferrara e Rovigo e alle 10.00 di oggi sono arrivati all’ingresso del Day Hospital dell’Oncoematologia Pedia-trica dove ad accoglierli era presente Chiara Girello Azzena, Presidente di Team for Children ON-LUS.

La cifra raccolta potrebbe generosamente aumentare grazie ai contributi arrivati nelle 48h di durata dell’evento (ma non ancora accreditati), mentre il gruppo di ciclisti macinava km in diretta Facebook. Inoltre, è possibile ancora contribuire attraverso una donazione libera a Team for Children ONLUS (IBAN: IT71P0306912167100000002946) e indicando nella causale “Ride for Children”.

“Sono entusiasta che questo gruppo di ciclisti ci abbia coinvolto in Ride for Children, un’iniziativa esemplare e nuova per noi, e li ringrazio a nome di tutte l’Associazione per aver pensato di sostene-re proprio Team for Children. – afferma Chiara Girello Azzena, Presidente di Team for Children ONLUS – Con la loro donazione non mancheremo di continuare a finanziare le cure del piccolo Luka, il bimbo ucraino di soli due anni malato di leucemia e fuggito dalla guerra in Ucraina con la sua mamma, lo scorso marzo”.

“Aiutare gli altri significa aiutare se stessi, poiché la solidarietà si alimenta di un circolo virtuoso – una staffetta – in cui ognuno di noi restituisce ciò che ha ricevuto affinché tutti possano beneficiarne e nessuno resti solo di fronte alla malattia. – dichiara Stefano Gobetti, promotore dell’iniziativa – “Ride for Children” nasce per valorizzare e promuovere l’attività che Team for Children svolge nel reparto di Oncoematologia Pediatrica di Padova, come il contributo alla ricerca scientifica e il soste-gno offerto alle famiglie e ai loro piccoli guerrieri. Siamo orgogliosi di aver portato a termine questa sfida e ci auguriamo che possa essere di buon auspicio per tante altre iniziative di solidarietà”.