Dolore cronico, a San Bonifacio un gruppo di psicoterapia per gestirlo

Partirà nell’Azienda ULSS 9 Scaligera un supporto psicologico di gruppo specifico per la gestione del dolore cronico, nell’ambito delle iniziative promosse all’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio per rendere sempre più effettivo il legame con il territorio.

Il progetto, realizzato in collaborazione con AMaRV – Associazione Malati Reumatici Veneto, è promosso dall’UOC di Medicina Generale, diretta dalla Dr.ssa Sara Lombardi, e realizzato dall’UOS di Psicologia Clinica Ospedaliera, diretta dal Dr. Pietro Madera.

L’esperienza del dolore rappresenta una malattia nella malattia, un sintomo e una conseguenza insopportabile che trasforma e condiziona negativamente la qualità della vita. Ognuno di noi ha attraversato periodi o momenti di dolore acuto legati magari a mal di testa, a mal di denti o a traumi subiti. E ricordiamo molto bene quanto sia stato faticoso da sopportare.

Oggi il dolore nella sua forma cronica è sempre più presente in molti disturbi organici di diversa natura e in patologie come la fibromialgia, il dolore neuropatico e le malattie autoimmuni. Le ultime evidenze scientifiche evidenziano molto chiaramente come il trattamento del dolore richieda un lavoro congiunto tra medico curante e psicologo. Non è possibile, infatti, separare la componente organica di una patologia che determina un dolore cronico dalla sua controparte psicologica, per le ripercussioni e conseguenze che si hanno in termini emotivi, affettivi, familiari, sociali e lavorativi.

Questa attività di sostegno psicologico in gruppo integrerà e completerà, in modo innovativo, i tradizionali trattamenti di cura farmacologici già messi in essere dall’UOC di Medicina Generale di San Bonifacio. Nel gruppo, i pazienti, accomunati dalla convivenza quotidiana con il dolore cronico, avranno modo di condividere le proprie esperienze personali e le emozioni vissute in un clima accogliente ed empatico.

Il primo gruppo, rivolto ad un massimo di 15 pazienti affetti da dolore cronico, partirà mercoledì 1 febbraio e proseguirà per 8 incontri ogni 15 giorni all’interno dell’Ospedale di San Bonifacio
Gli incontri saranno condotti dal dr. Pietro Madera, Psicologo-Psicoterapeuta e Responsabile della Psicologia Ospedaliera, e avrà un filo conduttore di riflessione comune sugli aspetti psicologici del dolore nelle diverse fasi del decorso della malattia. Inoltre, alla fine di ogni incontro verranno svolte sessioni di rilassamento e di “autoipnosi” per migliorare percezioni, sensazioni e atteggiamenti utili per gestire nel modo migliore il proprio dolore.

Al termine del percorso di cura, i pazienti potranno continuare a incontrarsi periodicamente presso la sede dell’Associazione AMaRV, nei locali messi a disposizione dal Comune di San Bonifacio.

Per maggiori informazioni sulle iniziative future è possibile contattare la segreteria dell’UOC di Medicina Generale al numero 045 6138531, dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 13:00.