Cantanatale 2023, 6000 voci per i bambini di Pediatria

Anche quest’anno, nella sua sesta edizione, Cantanatale ha portato sotto le finestre di Pediatria un’onda di gioiosa energia ed emozione per i bambini ricoverati: il dono di oltre 6000 voci e berretti rossi che hanno regalato la propria presenza a tutti i bambini e le bambine che devono passare le feste in ospedale. E, simbolicamente, ai piccoli ricoverati in tutte le Pediatrie d’Italia.

“Il dono del Cantanatale è il dono della presenza. Tempo e cuore al posto di regali materiali – ha sottolineato Francesca Trevisi, presidente del Comitato Cantanatale –   Anche quest’anno abbiamo tutti insieme ricreato la magia di unire  le singole voci in un unico immenso coro per far sentire la nostra presenza a chi ha più bisogno di sostegno e vicinanza, i bambini”.Alla manifestazione hanno partecipato il Vicesindaco del Comune di Padova Andrea Micalizzi, il Vice Presidente della Provincia Vincenzo Gottardo, il direttore della Pediatria professor Giorgio Perilongo. Sul palco si sono alternati a scaldare l’atmosfera e  portare un sorriso Radio Company, Giorgia Chiurato con la scuola di danza Flashdance, i Supereroi dell’associazione ‘Gioca con il cuore’, la cantautrice padovana concorrente a X Factor 2020 Sara Sgarabottolo, il musicista e cantautore padovano Damien McFly, Marco e Pippo con la loro comicità. 
Da 6 anni, la domenica prima di Natale, una canzone natalizia risuona sotto le finestre della Pediatra di Padova, dove bimbi, bimbe e genitori stanno alle finestre ad ascoltare. La prima volta, nel 2018, 1000 persone si sono radunate per donare la propria voce. Nel 2023, baciati dal sole invernale, sono stati più di 6000 i padovani e le padovane che ha affollato fin dalla mattina Piazza Portello, per poi riversarsi in un lungo serpentone lungo via Belzoni e Via Giustiniani sotto l’edificio di Pediatria. Da lì l’immenso coro guidato da Alessandra Pascali con il gruppo  Centovoci, l’accompagnamento musicale di Giorgio Pavan e la coreografia di Giorgia Chiurato ha intonato e ballato ‘Cantanatale è già qui’, il brano inedito scritto da Giorgio Pavan e Leandro Barsotti,  insieme ad altri brani tradizionali riadattati per la manifestazione, come Feliz Navidad, Jingle Bell Rock, Supereroi, Happy Xmas (War is over).
Una delegazione guidata dalla Renna Cometa e dai Supereroi dell’Associazione Gioca con il Cuore è salita a portare un saluto nei reparti.
Cantanatale è un progetto sociale ideato da Leandro Barsotti. E’ realizzato da Superfly in collaborazione con Comune di Padova e Azienda Ospedaliera Università di Padova. Main partner Tigotà.
Con il contributo di Nonno Nanni, Ghiraldo & Autoin, Piazza Cavour Real Estate, Generali Italia – Padova Prato della Valle, Banca del Fucino, Eurointerim, Blowtherm, Q&B Grafiche, Ristorante Pepen e in collaborazione l’associazione Braccio di Ferro.
Radio Company è media partner.