LYMPHADAY 2021, il 6 marzo un evento per parlare di linfedema

L’incontro virtuale si svolgerà in occasione della Giornata mondiale della patologia. Protagonista assoluto la centralità del paziente

In occasione della Giornata mondiale del Linfedema (Limphaday) che si terrà il 6 marzo l’associazione Sos Linfedema onlus organizza un momento di confronto per condividere disagi e criticità che la patologia rara comporta.

Il linfedema è una patologia cronica invalidante e ingravescente, purtroppo ancora poco conosciuta, causata da un cattivo funzionamento del sistema linfatico, dovuto a una insufficienza meccanica o dinamica dei vasi linfatici, con conseguente ristagno di liquidi e quindi di sostanze negli spazi extracellulari.

“Ruolo centrale e assoluto di questa giornata sarà il paziente o la paziente linfedemici – spiega Francesco Forestiere, presidente dell’associazione nazionale “Sos Linfedema onlus” – a loro tutta l’attenzione e il massimo coinvolgimento. Sono loro i protagonisti con i loro problemi e criticità”.

Quest’anno durante l’evento si confronteranno insieme: l’onorevole Vito De Filippo (componente Commissione Affari sociali Camera dei deputati), l’onorevole Marialucia Lorefice (presidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati), l’onorevole Giorgio Pasqua componente VI Commissione Sanità – ARS Sicilia), il medico linfologo Antonio Mander, medico angiologo Filippo Magnoni, la direttrice di Osservatorio nazionale Malattie Rare Ilaria Ciancaleoni Bartoli, il medico chirurgo linfologo certificatore Costantino Eretta, il medico genetista Matteo Bertelli, la manager della sanità Giada Li Calzi, il vice cordinatore nazionale medici legali INPS Gianfranco Magnelli, il fisiatra linfologo certificatore Manuela Sciuscio, il fisiatra linfologo Giuseppe Caraccio, fisioterapista linfologo Rinaldo Caldirola.

Parteciperà anche il comitato scientifico con i medici linfologi Domenico Corda, Kathrin Jung, Henrich Ebner, Mario Bellisi, Cinzia Vaisitti; il presidente di SoS Lindefema onlus Francesco Forestiere e il consiglio direttivo, composto da Antonino Marsico, Christian Trovato, Nunzia Tramparulo e Domenico Perrone.

Modera la giornalista Melania Sorbera. La Giornata si svolgerà in diretta a partire dalle 9.30 di sabato 6 marzo sul canale 86 del digitale terrestre (Medical Excellence Tv), in Sicilia Calabria e Malta e in diretta streaming sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Youtube della stessa emittente e di www.soslinfedema.it.