“Non siete soli”: su Telenuovo un programma tv per aiutare anziani e persone fragili

La trasmissione vedrà la partecipazione di esperti (fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, posturologi) e artisti legati della tradizione popolare ed è pensata per una fruizione “interattiva”.

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto pesante anche sulle persone anziane e fragili. Infatti, la maggior parte degli anziani vive la quotidianità in situazioni di solitudine e isolamento, trascorrendo le giornate in casa davanti al televisore. Da qui è nata l’idea di Paola Reani di trasformare la tv in un alleato, un elemento di servizio sociale interattivo e terapeutico, attraverso la realizzazione e la messa in onda di “Non siete soli”: un programma televisivo finalizzato non solo all’intrattenimento, ma alla sollecitazione cognitiva in particolare della fascia anziana. “Non siete soli” andrà in onda tutte le mattine su Telenuovo (canale 11) a partire dal 15 febbraio, alle ore 8.50 e la sera in replica alle 19:30 sul canale 117.

Il progetto è stato presentato in sede di Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 9 Scaligera e vede il sostegno di molti Comuni veronesi, a partire da Isola della Scala, Cerea e dall’Unione dei Comuni Verona Est.

La trasmissione vedrà la partecipazione di esperti (fisioterapisti, psicologi, nutrizionisti, posturologi) e artisti legati della tradizione popolare ed è pensata per una fruizione “interattiva”: una sorta di viaggio che richiede attenzione e pone quesiti, con attività di lettura, quiz, esercizi per la stimolazione della memoria a breve termine, domande dirette per favorire l’attenzione. Le riprese itineranti nel territorio permetteranno agli spettatori di “viaggiare” e allo stesso tempo di valorizzare le bellezze e le tipicità dei Comuni aderenti.