Anisap: non dimenticare il settore della sanità privata

Non dimenticare il settore della sanità privata. E’ questo l’appello rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e al presidente del Consiglio Mario Draghi da FederAnisap, la Federazione nazionale delle Istituzioni sanitarie ambulatoriali private.

Anisap Logo

“Le nostre strutture – sottolinea la Federazione – in oltre quarant’anni di attività al fianco della Sanità pubblica, hanno mantenuto sempre viva la propria presenza sul territorio” restando “un prezioso e imprescindibile ausilio per i cittadini in qualità di utenti del Servizio sanitario nazionale: oggi – ricorda FederAnisap – gli erogatori accreditati eseguono circa un miliardo e 200.000 prestazioni l’anno, una cifra importante e il cui impatto sulla salute pubblica non può essere sottaciuto”.

“La stampa, in merito ai futuri sistemi assistenziali, ci fa pensare – sottolineano i privati – che questo prezioso ausilio sia stato accantonato, relegato all’odioso ruolo di ‘mercanti della salute’. Ma dimenticare, o etichettare come mercificatore, un comparto che conta attualmente oltre 3.000 strutture, che assicura un lavoro a circa 30.000 dipendenti, che è composto da figure di elevato profilo professionale, che è composto da strutture dotate di requisiti specifici di qualità sottoposti a stringenti verifiche di controllo periodico, significa perdere un patrimonio di alto profilo per la tutela della salute”.