Ulss 6, dal 12 gennaio tamponi solo previa prenotazione online

Da mercoledì 12 gennaio l’accesso ai punti tampone dell’Azienda Ulss 6 Euganea sarà possibile solo previa prenotazione sul sito www.aulss6.veneto.it alla pagina dedicata ai tamponi, nell’intento di organizzare al meglio le attese e rendere più agevole il servizio ai cittadini.

Una volta scelta la sede, si apre un calendario in cui il cittadino può scegliere la prima data utile. Per prenotare, l’utente deve inserire i suoi dati (nome, cognome, indirizzo mail e/o cellulare) e il codice dell’impegnativa, dematerializzata o rossa: si tratta di 15 caratteri alfanumerici indicati sotto il codice a barre posizionato in alto a destra. A conclusione della prenotazione il cittadino visualizza una pagina riassuntiva di conferma dell’appuntamento, con la possibilità di modificare la data, o disdirlo. In contemporanea le stesse informazioni vengono inviate alla sua mail o via sms.

I medici e i pediatri di famiglia, che prescrivono i tamponi per i propri assistiti, sono stati informati della nuova organizzazione.

Si precisa che:
● la prenotazione non si applica ai tamponi di screening e sorveglianza delle scuole, la cui programmazione resta in capo al SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) e alle direzioni delle scuole, come già consolidato nei mesi precedenti
● dal 12 gennaio non sarà più possibile eseguire tamponi senza impegnativa e in libero accesso anche per i soggetti di età minore di 12 anni, come invece avveniva in precedenza
● il tampone molecolare non è più necessario per confermare una positività al tampone rapido eseguito presso le sedi aziendali o presso i medici di famiglia o pediatri di famiglia.
● il giorno dell’appuntamento si deve avere a disposizione la tessera sanitaria, il promemoria/impegnativa del medico prescrittore e la mail/SMS con evidenza della prenotazione.

Da Sabato 8 gennaio 2022 i cittadini che necessitano di aiuto nella prenotazione possono:

  • contattare un call center dedicato al numero 049 7448090 attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30
  • scrivere a prenotazionetamponi@aulss6.veneto.it