Tumore al seno: l’ “Ottobre in Rosa” dell’Ulss 9

In occasione del mese dedicato al messaggio della prevenzione del tumore al seno, come ogni anno, l’Azienda ULSS 9 Scaligera promuove l’iniziativa “Ottobre in Rosa”, con un fitto calendario di appuntamenti per sensibilizzare e informare sul tema.

Durante tutto il mese si susseguiranno eventi scientifici, divulgativi e ludici, volti a sensibilizzare le donne ad aderire ai corretti stili di vita e ai test di screening, offerti gratuitamente.

Come di consueto, sabato 1 ottobre, verrà illuminata di rosa l’Arena di Verona, che farà da apripista ad altri monumenti cittadini in tutta la provincia.

Domenica 2 ottobre, a Bovolone si terrà il primo di una serie di eventi divulgativi, organizzati con le Associazioni in vari Comuni del territorio dell’ULSS 9. Il 4 e 5 ottobre, in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, sono in programma due dirette Facebook a cura del Dipartimento Materno-Infantile, che partecipa per la prima volta all’evento.

Largo spazio anche agli eventi scientifici, dedicati a “Formazione di un’equipe dedicata in Breast Unit” (13 ottobre), “Ambulatorio donna: quale presente e quale futuro?” (21 ottobre), “Dalla diagnosi alla terapia” (22 ottobre), “Agopuntura: dall’antichità all’oncologia del 2022” (24 ottobre) e “Esperienza aziendale di screening personalizzato” (28 ottobre).

Martedì 18 ottobre, all’Istituto Superiore “Carlo Anti” di Villafranca si terrà un appuntamento rivolto a ragazze e ragazzi, intitolato “Stili di Vita. Vita di stile”, sabato 22 ottobre al Museo Fioroni di Legnago verrà inaugurata la mostra fotografica “Cuori sul percorso” e sabato 29 ottobre sono in programma una giornata di porte aperte presso il reparto di Radioterapia dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago e un incontro online con i Medici di Medicina Generale, dal titolo “La prescrizione radiologica nello studio della mammella: ad ogni età il giusto esame”.

Torna anche l’appuntamento con La Vie en Rose, il tradizionale circuito di camminate, corse e percorsi di nordic walking organizzati da UISP – Comitato Territoriale Verona APS in sinergia con la Breast Unit dell’ULSS 9 e le associazioni no-profit della provincia, con l’obbiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di materiali da donare agli ospedali veronesi e di sensibilizzare le donne alla prevenzione del tumore al seno. Sono ben sei le manifestazioni dell’edizione 2022: dopo la corsa inaugurale di Legnago, che si è tenuta domenica scorsa, le prossime “tappe” si svolgeranno ad Albaredo d’Adige sabato 1 ottobre, a Mozzecane domenica 9 ottobre, a San Bonifacio sabato 15 ottobre, a Villafranca sabato 22 ottobre e a Isola della Scala sabato 29 ottobre.
Ulteriori informazioni sulle iniziative in calendario sono disponibili sul sito dell’ULSS 9 Scaligera.

«Come Azienda – commenta il Direttore Sanitario, Dr.ssa Denise Signorelli – ci impegniamo affinché i servizi erogati siano di altissima qualità. Questo è possibile grazie alla formazione continua del personale, che lavora in team multiprofessionali, e grazie all’aggiornamento tecnologico delle attrezzature che nell’ULSS 9 sono all’avanguardia. L’impegno è di migliorare sempre di più anche nella componente di supporto psicologico e umano, che viene garantito anche dalle numerose associazioni che ci affiancano accogliendo la donna nel suo percorso di malattia».

Nel 2021 le mammografie eseguite nell’ambito dell’ULSS 9 Scaligera sono state in totale circa 66mila, suddivise in 48mila di screening per donne sopra i 50 anni e 18mila di senologia clinica per donne sotto i 50 anni e con precise indicazioni cliniche. Gli interventi chirurgici alla mammella per tumore effettuati lo scorso anno negli ospedali dell’ULSS 9 sono stati 378. Un dato che risulta in lieve aumento, anche se, grazie alle attività di prevenzione, l’impatto sul benessere della donna di questa tipologia di interventi risulta sempre minore e con un recupero funzionale più rapido e agevole.